Esigenze dei nostri Clienti

Riscossione puntuale

Rendicontazione chiara

Riduzione delle morosità

Deterrenza all’evasione fiscale

Italriscossioni

Processi attuabili in base alle esigenze:

Servizi di assistenza alla fiscalità Locale

Accertamento

Riscossione Volontaria

Riscossione Coattiva

Front Office Efficiente

Personale Qualificato

Front Office

Servizi

  • Assistenza per Adesione sul Portale delle Adesioni.
  • Assistenza per configurazione tecnica sul Nodo dei Pagamenti-SPC.
  • Ricezione Flussi in vari formati per caricamento e pubblicazione dei Dati sul Sistema pagoPA.
  • Normalizzazione e Controllo dei Flussi di Dati prima della pubblicazione sul Sistema pagoPA.
  • Generazione dei Codici IUV necessari al pagamento e pubblicazione delle posizioni sul Sistema pagoPA.
  • Predisposizione dei layout di stampa per generazione degli Avvisi Analogici
  • Generazione degli Avvisi predisposti
  • Spedizione degli Avvisi in modalità informatica
  • Stampa e postalizzazione degli Avvisi cartacei
  • Pubblicazione della pagina web dove poter pagare gli IUV comodamente in maniera telematica
  • Rendicontazione e Riconciliazione (Quadratura di Cassa) degli incassi pervenuti
  • MirrorWeb è la Piattaforma di Interconnessione tra gli Applicativi Italriscossioni e gli Applicativi esterni
  • Con MirrorWeb i Clienti possono, tramite Web Service, utilizzare l’Intera piattaforma automatizzando le procedure e collegando direttamente i propri Applicativi ad Italriscossioni per la trasmissione o la ricezione dei dati.
  • E’ possibile inoltre utilizzare l’Intera Piattaforma MirrorWeb semplicemente con il proprio browser, senza installare nulla.

Con il nostro Gestionale Clienti “Mirror”, l’Ente ha sempre a disposizione tutto quello che serve per tenere sotto controllo ogni situazione.

  • Ricerca, per molteplici campi, in tutto il Database
  • Download di liste di scarico per visionare immediatamente i pagamenti.
  • Possibilità di discaricare una posizione direttamente dal Gestionale.
  • Possibilità di imputare un pagamento pervenuto erroneamente su altri Sistemi di Incasso non previsti.

Con il servizio Area Riservata, l’Ente può avere a disposizione una Piattaforma con cui ampliare le possibilità di interazione con i Cittadini.

Con questo servizio l’Ente può mettere a disposizione del Cittadino:

  • Un sistema di messaggistica interno, per snellire la comunicazione tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
  • Un portale per il Cittadino, dove ognuno può visualizzare le proprie posizioni.
  • Un portale dove ogni Cittadino può effettuare il download degli Avvisi emessi direttamente in formato PDF.
  • Un servizio di pagamento telematico, per semplificare al Cittadino le procedure.
  • Acquisizione delle Banche Dati necessarie all’attività di Accertamento.
  • Bonifica Banche Dati e creazione di un Archivio di base
  • Analisi dei dati acquisiti ed estrazione delle anomalie riscontrate
  • Elaborazione delle Anomalie e produzione degli Avvisi di Accertamento.
  • Stampa e postalizzazione degli Avvisi generati.
  • Gestione del Contenzioso.
  • Gestione di rettifiche e annullamenti.
  • Riscossione Volontaria e Coattiva e rendicontazione / riversamento delle somme riscosse.
  • Scelta del Sistema di Incasso (pagoPA, Bollettino, Bonifico, MAV, RID/SDD, Carta di Credito)
  • Ricezione Flussi in vari formati per caricamento delle posizioni.
  • Normalizzazione e Controllo dei Flussi di Dati prima dell’Effettiva registrazione sui nostri sistemi.
  • Generazione dei Codici Univoci e registrazione sui nostri sistemi.
  • Predisposizione dei layout di stampa per generazione degli Avvisi.
    Se pagoPA, verrà utilizzato lo Standard predisposto da AgID.
  • Generazione degli Avvisi predisposti
  • Spedizione degli Avvisi in modalità informatica
  • Stampa e postalizzazione degli Avvisi cartacei
  • Imputazione quindicinale degli Incassi pervenuti e Rendicontazione degli stessi.
  • Predisposizione delle liste di incassi in arretrato per produrre gli Avvisi, per la spedizione in formato cartaceo o elettronico.
  • Gestione delle chiamate o e-mail in risposta agli Avvisi di sollecito.
  • Predisposizione delle liste per Raccomandate A/R e gestione delle cartoline di ritorno su supporto informatico e delle informazioni propedeutiche alla formazione del titolo necessario alla Riscossione Coattiva.
  • Acquisizione delle Liste di Carico Utili alla lavorazione.
  • Bonifica, con controllo stretto, delle Liste di Carico.
  • Produzione delle diverse tipologie di documenti per Tributo.
  • Predisposizione per Stampa e Postalizzazione delle Notifiche.
  • Gestione delle modifiche sui Carichi quali: sgravi, rateazioni, revoche ecc…
  • Imputazione quindicinale degli Incassi pervenuti e Rendicontazione degli stessi.
  • Gestione Procedure Cautelari.
  • Gestione Procedure Esecutive.
  • Assistenza nell’Attività di Contenzioso.
  • Discarico per Inesigibilità.
  • Acquisizione delle Liste di Carico e delle Banche dati utili alla lavorazione
  • Analisi sulla rintracciabilità del Debitore
  • Eventuale sollecito scritto attraverso la predisposizione, stampa e postalizzazione di layout e lettere specifici.
  • Sollecito telefonico suddiviso in battute, per: rintraccio, contatto, profilazione e risoluzione.
    Eventualmente, in base a quanto richiesto dal Cliente, provvedere a piani di rientro per agevolare l’Estinzione del Debito.
  • Eventuale negoziazione, in base a quanto stabilito dal Cliente.
  • Diffida del Debitore ed invio di Raccomandata A/R per la prosecuzione del Recupero in via Giudiziale.
  • Reportistica al Cliente di tutte le Posizioni con relativi esiti.

Il Sistema di gestione della Privacy è un Software proprietario che nasce con lo scopo di aiutare l’Ente nella gestione delle autorizzazioni all’Aggregazione del Dato, secondo il Regolamento Europeo GDPR.

Tali autorizzazioni sono obbligatorie per la Normalizzazione e il Controllo dei Dati.

Italriscossioni fornisce questo sistema su un hosting esterno e rilascia le credenziali di accesso direttamente all’Ente.

Professionalità e Disponibilità