Riscossione puntuale
Rendicontazione chiara
Riduzione delle morosità
Deterrenza all’evasione fiscale
Italriscossioni
Processi attuabili in base alle esigenze:
Servizi di assistenza alla fiscalità Locale
Accertamento
Riscossione Volontaria
Riscossione Coattiva
Front Office Efficiente
Personale Qualificato
Front Office
Servizi
- Assistenza per Adesione sul Portale delle Adesioni.
- Assistenza per configurazione tecnica sul Nodo dei Pagamenti-SPC.
- Ricezione Flussi in vari formati per caricamento e pubblicazione dei Dati sul Sistema pagoPA.
- Normalizzazione e Controllo dei Flussi di Dati prima della pubblicazione sul Sistema pagoPA.
- Generazione dei Codici IUV necessari al pagamento e pubblicazione delle posizioni sul Sistema pagoPA.
- Predisposizione dei layout di stampa per generazione degli Avvisi Analogici
- Generazione degli Avvisi predisposti
- Spedizione degli Avvisi in modalità informatica
- Stampa e postalizzazione degli Avvisi cartacei
- Pubblicazione della pagina web dove poter pagare gli IUV comodamente in maniera telematica
- Rendicontazione e Riconciliazione (Quadratura di Cassa) degli incassi pervenuti
- MirrorWeb è la Piattaforma di Interconnessione tra gli Applicativi Italriscossioni e gli Applicativi esterni
- Con MirrorWeb i Clienti possono, tramite Web Service, utilizzare l’Intera piattaforma automatizzando le procedure e collegando direttamente i propri Applicativi ad Italriscossioni per la trasmissione o la ricezione dei dati.
- E’ possibile inoltre utilizzare l’Intera Piattaforma MirrorWeb semplicemente con il proprio browser, senza installare nulla.
Con il nostro Gestionale Clienti “Mirror”, l’Ente ha sempre a disposizione tutto quello che serve per tenere sotto controllo ogni situazione.
- Ricerca, per molteplici campi, in tutto il Database
- Download di liste di scarico per visionare immediatamente i pagamenti.
- Possibilità di discaricare una posizione direttamente dal Gestionale.
- Possibilità di imputare un pagamento pervenuto erroneamente su altri Sistemi di Incasso non previsti.
Con il servizio Area Riservata, l’Ente può avere a disposizione una Piattaforma con cui ampliare le possibilità di interazione con i Cittadini.
Con questo servizio l’Ente può mettere a disposizione del Cittadino:
- Un sistema di messaggistica interno, per snellire la comunicazione tra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
- Un portale per il Cittadino, dove ognuno può visualizzare le proprie posizioni.
- Un portale dove ogni Cittadino può effettuare il download degli Avvisi emessi direttamente in formato PDF.
- Un servizio di pagamento telematico, per semplificare al Cittadino le procedure.
- Acquisizione delle Banche Dati necessarie all’attività di Accertamento.
- Bonifica Banche Dati e creazione di un Archivio di base
- Analisi dei dati acquisiti ed estrazione delle anomalie riscontrate
- Elaborazione delle Anomalie e produzione degli Avvisi di Accertamento.
- Stampa e postalizzazione degli Avvisi generati.
- Gestione del Contenzioso.
- Gestione di rettifiche e annullamenti.
- Riscossione Volontaria e Coattiva e rendicontazione / riversamento delle somme riscosse.
- Scelta del Sistema di Incasso (pagoPA, Bollettino, Bonifico, MAV, RID/SDD, Carta di Credito)
- Ricezione Flussi in vari formati per caricamento delle posizioni.
- Normalizzazione e Controllo dei Flussi di Dati prima dell’Effettiva registrazione sui nostri sistemi.
- Generazione dei Codici Univoci e registrazione sui nostri sistemi.
- Predisposizione dei layout di stampa per generazione degli Avvisi.
Se pagoPA, verrà utilizzato lo Standard predisposto da AgID. - Generazione degli Avvisi predisposti
- Spedizione degli Avvisi in modalità informatica
- Stampa e postalizzazione degli Avvisi cartacei
- Imputazione quindicinale degli Incassi pervenuti e Rendicontazione degli stessi.
- Predisposizione delle liste di incassi in arretrato per produrre gli Avvisi, per la spedizione in formato cartaceo o elettronico.
- Gestione delle chiamate o e-mail in risposta agli Avvisi di sollecito.
- Predisposizione delle liste per Raccomandate A/R e gestione delle cartoline di ritorno su supporto informatico e delle informazioni propedeutiche alla formazione del titolo necessario alla Riscossione Coattiva.
- Acquisizione delle Liste di Carico Utili alla lavorazione.
- Bonifica, con controllo stretto, delle Liste di Carico.
- Produzione delle diverse tipologie di documenti per Tributo.
- Predisposizione per Stampa e Postalizzazione delle Notifiche.
- Gestione delle modifiche sui Carichi quali: sgravi, rateazioni, revoche ecc…
- Imputazione quindicinale degli Incassi pervenuti e Rendicontazione degli stessi.
- Gestione Procedure Cautelari.
- Gestione Procedure Esecutive.
- Assistenza nell’Attività di Contenzioso.
- Discarico per Inesigibilità.
- Acquisizione delle Liste di Carico e delle Banche dati utili alla lavorazione
- Analisi sulla rintracciabilità del Debitore
- Eventuale sollecito scritto attraverso la predisposizione, stampa e postalizzazione di layout e lettere specifici.
- Sollecito telefonico suddiviso in battute, per: rintraccio, contatto, profilazione e risoluzione.
Eventualmente, in base a quanto richiesto dal Cliente, provvedere a piani di rientro per agevolare l’Estinzione del Debito. - Eventuale negoziazione, in base a quanto stabilito dal Cliente.
- Diffida del Debitore ed invio di Raccomandata A/R per la prosecuzione del Recupero in via Giudiziale.
- Reportistica al Cliente di tutte le Posizioni con relativi esiti.
Il Sistema di gestione della Privacy è un Software proprietario che nasce con lo scopo di aiutare l’Ente nella gestione delle autorizzazioni all’Aggregazione del Dato, secondo il Regolamento Europeo GDPR.
Tali autorizzazioni sono obbligatorie per la Normalizzazione e il Controllo dei Dati.
Italriscossioni fornisce questo sistema su un hosting esterno e rilascia le credenziali di accesso direttamente all’Ente.