Chi Siamo
Italriscossioni nasce nel 2000 all’interno della Gestione Riscossione Tributi della Banca Monte Paschi di Siena.

Nel 2006 è ceduta a privati che indirizzano l’attività verso Enti Territoriali ed Ordini professionali.

Nel 2012 con l’entrata di un nuovo socio di maggioranza ottiene l’iscrizione all’Albo dei Gestori dell’Accertamento e della Riscossione dei Tributi Locali (iscrizione n. 175 dell’Albo degli Agenti ex art. 53 d.lgs. n. 446/1997) e vede qualificati i propri servizi con la certificazione UNI EN ISO 9001:2008.

Nel 2017 si abilita presso AGID come Partner Tecnologico per l’operatività nel sistema PagoPA – Nodo dei Pagamenti.

Oggi Italriscossioni può contare su Servizi che abbracciano l’intera filiera dall’Accertamento alla riscossione, sia Volontaria che Precoattiva e Coattiva, verso Enti Pubblici, Ordini Professionali, Comuni, Comunità Montane, Consorzi di Bonifica, Casse di Previdenza, imprese private, etc…

Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento delle Finanze
Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale

Elenco degli iscritti nell’Albo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e quelle di riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni alla data del 12 giugno 2018 (Iscrizione al n. 175).

Offriamo un sistema di gestione della privacy, per aiutare le Pubbliche Amministrazioni a raccogliere i consensi che la nuova Normativa richiede

La nostra filosofia
Sempre dalla parte del cliente, con professionalità e puntualità
Obiettivi & Risultati
  1. Abbattimento dei tempi di incasso relativi all’attività di Riscossione sia Volontaria che Coattiva.

2. Incremento dei flussi di cassa e abbattimento dei costi di gestione.

3. Dotare Ordini Professionali, Comuni, Comunità Montane, Consorzi di Bonifica Casse di Previdenza, imprese private, etc.. di strumenti per semplificare il rapporto con gli iscritti/contribuenti.

4. Mettersi al servizio degli Ordini Professionali personalizzando i servizi di riscossione, rendicontazione etc. Modulare la proposta per garantire elevata aderenza alle reali esigenze del Cliente.

5. Consentire l’adesione al nuovo dettato normativo denominato PagoPA – Nodo dei Pagamenti, svolgendo la funzione di Partner Tecnologico